Salvaguardia del territorio.

L’Azienda Agricola Debbione è un’azienda giovane, che nasce dal ricambio generazionale, in una zona dal microclima particolarmente felice: l’altitudine di circa 400 metri e la brezza che arriva dal mare rendono il clima asciutto e soleggiato senza nebbie e ristagni di umidità.

La spinta entusiastica di Federico, supportata dagli sforzi congiunti della sua famiglia, hanno dato corpo ad una realtà produttiva capace di creare reddito nel rispetto della qualità e dell’habitat naturale nella continua ricerca di armonia fra uomo e ambiente.

Nel 2014 ha avuto inizio il percorso di ripristino del terreno aziendale, un versante collinare di circa 10 ettari. L’oliveto si estende per circa 3 ettari ed è popolato con le varietà principe dell’olivicoltura, la cultivar Frantoio che produce un olio senza eguali per le sue proprietà organolettiche e gustative, la Moraiolo dal caratteristico sapore fruttato, la Pendolino delicato e profumato, con sentore di mandorla e lievi sfumature amara e piccante e la Leccino, pianta molto rustica, tipica toscana, che produce in assoluto l’olio con il più alto contenuto in polifenoli. L’attività aziendale si è poi arricchita con l’Elicicoltura, che ad oggi conta 36 recinti per 1 ettaro di estensione, e con la produzione di zafferano, il fiore all’occhiello dei terreni aziendali predisposti naturalmente a questa coltivazione per esposizione e tessitura del terreno. L’azienda dispone di un laboratorio interno per il confezionamento dello zafferano e dell’olio extravergine, per lo spurgo e lo stoccaggio delle chiocciole.
Le attività di trasformazione, confezionamento e vendita, sono programmate secondo le procedure del protocollo HACCP per il controllo dell’igiene e della sanità dei prodotti, nel massimo rispetto del consumatore.

Produzioni diverse e di qualità, che forniscono reddito, valore e multifunzionalità, ad una azienda che orgogliosamente si impegna per salvaguardare e mantenere vitale un territorio importante.